top

Dicono dei gatti

A cat that jumps on a hot stove will never jump on a hot stove again. Neither will it jump on a cold stove. -- Michael Cameron

Cuccioli Disponibili


La Razza

spock

 

 

 

 

 

Quella del gatto Maine Coon è una razza evolutasi naturalmente nella fredda regione del continente nordamericano, ed in particolare nelle foreste dello stato del Maine, da cui questa razza prende il nome. L'altra parte del nome della razza deriva dal "raccoon", l'orsetto lavatore abitante di quelle zone, probabilmente a causa somiglianza della lunga e folta coda dei nostri gattoni.

 

 

 

 

 

 

procione

 

L'origine della razza viene fatta risalire dalla leggenda ad improbabili incroci tra gatti selvatici o linci, a cui il nostro gattone assomiglia molto, con l'orsetto lavatore. Questo incrocio è ovviamente impossibile, quello che è vero è che il gatto Maine Coon è stato costruito per vivere al freddo, in mezzo a neve e ghiaccio. Si tratta di un gatto forte e robusto, molto grande (è il felino domestico più grande che esista), ricoperto da una folta pelliccia di pelo idrorepellente, che lo protegge da freddo e umidità ed è più folta sulle zampe posteriori e sulla pancia per tenere il caldo ma meno folta su zampe anteriori e spalle per non essere di intralcio nella caccia. Il collo è lungo e muscoloso, a dare a questo gatto imponenza ed un aspetto che incute timore ai potenziali predatori. Le orecchie sono grandi, fornite di ciuffetti di pelo come quelli delle linci (lynx tips), sono molto mobili e posizionate frontalmente per essere in grado di sentire prede e predatori. Le zampe sono forti e lunghe e i piedi sono forniti di ciuffi di peli tra le dita, per poter camminare comodamente sul ghiaccio e sulla neve.

 

 

 

 

 

miro

 

 

Il Maine Coon è un cacciatore, ama i luoghi alti da cui può tenere d'occhio il suo terreno di caccia e tenersi a distanza dai predatori, ama l'acqua con la quale spesso si diverte a giocare.

 

bottom

Powered by Joomla!. Designed by: joomla 1.5 templates  Valid XHTML and CSS.