top

Dicono dei gatti

Anything not nailed down is a cat toy.

Cuccioli Disponibili


Un Maine Coon per Amico

Il Maine Coon è un gatto socievole e quando lo avrete in casa non sarete più in grado di fare alcun lavoro senza che lui venga a supervisionare l'attività ed esprimere i suoi pareri, con il suo caratteristico miagolio. Il Maine Coon adora la vicinanza dei suoi genitori umani, ama le coccole (i nostri sono soliti saltarci in braccio per essere coccolati - anche a sorpresa) e convive felicemente con altri animali.lady

Ama saltare sui mobili e su tutte le basi sopraelevate da cui controlla il territorio, e qualsiasi insetto dovesse entrarvi in casa verrà cacciato con pervicacia. Il Maine Coon trova irresistibile qualsiasi pozza di acqua che lasciate in giro, e con la quale schizzerà inesorabilmente tutto il pavimento.

Prendetegli un tiragraffi, uno bello resistente vista la stazza che raggiungerà da adulto, e lo aiuterete a farsi le unghie lasciando il proprio marchio su cose che non siano il divano, i mobili o le tende. Quanto alle tende, mettete in conto che prima o poi un cucciolo ci si arrampicherà - noi le abbiamo prese belle resistenti - probabilmente all'inseguimento di qualche animaletto o solo per divertimento.

Non dategli da mangiare i vostri avanzi, normalmente il nostro cibo non è adatto ad un gatto. Ricordate che si tratta di un carnivoro puro, che necessita di carne come fonte di amminoacidi che non può reperire altrove. La base dell'alimentazione deve essere una crocchetta di qualità - non prendetele al supermercato, quelle contengono solo ceneri e cerali - che gli darà tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Viziatelo con cibi umidi un paio di volte al giorno (di più per gli adulti) anche in questo caso scegliendo tra quelli di qualità premium, senza additivi, conservanti e coloranti, ottenuti da parti pregiate degli animali. Non preoccupatevi di dargli troppo da mangiare, il Maine Coon tende a mangiare solo quello di cui ha bisogno, non è prono all'obesità. Un po' più di attenzione magari per il vostro micio se è sterilizzato. Fate in modo che abbia sempre a disposizione acqua da bere, meglio se movimentata tramite una di quelle "fontanelle" che mantengono l'acqua sempre in circolo.

Andate in vacanza? La cosa migliore per lui o lei è portarlo con voi, se vi è possibile. Come detto tende ad affezionarsi ai suoi genitori umani, dopo qualche tempo si adatterà facilmente alla nuova casa se voi sarete con lui. In alternativa lasciatelo a casa e trovate qualcuno fidato che possa occuparsi della sua pappa e della sua cassettina tutti i giorni.

 

bottom

Powered by Joomla!. Designed by: joomla 1.5 templates  Valid XHTML and CSS.